Paesaggi e Giardini è una associazione culturale nata per volontà di un gruppo di professionisti operanti nell’ambito dell’architettura del paesaggio e legati dal comune interesse ed impegno nel diffondere la conoscenza, valorizzare e promuovere lo studio e la cultura dei giardini storici e contemporanei.
Una particolare attenzione è rivolta al paesaggio che li ospita – del quale essi sono parte integrante ed imprescindibile – ed agli aspetti caratterizzanti del territorio, quali ad esempio la cultura eno-gastronomica e l'artigianato di qualità.
Fra i soci fondatori di Paesaggi e Giardini operano attulmente Tiziana Grifoni (agronomo e paesaggista), Ruggero Bovelli (agronomo), Giuseppe Bagnoli, Francesca Bertamini, Nicoletta Boccardi (architetti e paesaggisti). All’attività con l’associazione affiancano la libera professione nel settore del paesaggismo con particolare riguardo per gli aspetti legati allo studio, alla conservazione ed alla formazione professionale nell’ambito dei giardini storici